Come preparare il Risengrød, il budino di riso del Natale scandinavo

Risengrød

Il Natale è sempre più vicino, e anzi dicembre in Scandinavia significa doppio della festa visto che cade anche Santa Lucia. Uno dei dessert tipici della Danimarca, ma anche della Norvegia e in generale della Scandinavia è lo Jule Risengrød, un budino di riso molto dolce e particolare, in grado di scaldare i palati in queste fredde giornate.  

Risengrød

Gli ingredienti

  • 300 grammi di panna fresca.
  • 80 grammi di Riso Originario
  • 500 grammi di Latte
  • Mezzo baccello di vaniglia
  • 45 grammi di mandorle pelate
  • Ciliegie sciroppate.

La preparazione del Risengrød

Per iniziare a preparare il Risengrød, fate bollire 100 grammi di acqua, e poi buttate dentro il riso. Una volta che l’acqua è evaporata, aggiungete il latte e il baccello di vaniglia che nel frattempo avete aperto per il lungo. Poi, cuocete a fuoco basso finché il liquido non si sarà asciugato, operazione che richiede più o meno 35 minuti. Dopodiché, fate raffreddare il riso.

Risengrød

Mentre raffredda, tritate 30 grammi di mandorle tenendone una intera, mentre le altre tagliatele a filetti per tostarle o in padella o in forno (temperatura: 160-180°C, dipende se ventilato o no). Unite poi le mandorle tritate e lo zucchero al riso, che ormai si dovrebbe essere raffreddato, e poi mescolate.

Adesso montate la panna con una frusta a mano o con le fruste elettriche, dopo averla montata, unitela al composto di riso e poi amalgamate bene il tutto con una scatolina. Prendete la mandorla che avete lasciato intera, e nascondetela nel composto, mescolando poi di nuovo.

Preparate poi le porzioni in bicchieri o ciotole singole, completandole tutte con le ciliegie sciroppate e i filetti di mandorla tostati.

Perfetto! Il vostro dolce di Natale alternativo, dalla Scandinavia con passione, è pronto. Ricordate che il fortunato che riceverà il bicchiere contenente la mandorla intera, avrà diritto a un altro regalino!

Le ricette di Nøglen

Total
0
Shares
Prev
Il libro dei vulcani d’Islanda: Leonardo Piccione ci racconta l’isola artica
Il libro dei vulcani d'Islanda

Il libro dei vulcani d’Islanda: Leonardo Piccione ci racconta l’isola artica

Una piccola perla cartacea, un libro italiano che però racconta molto bene

Next
Conosciamo Kygo, il DJ norvegese che ha conquistato il mondo
Kygo

Conosciamo Kygo, il DJ norvegese che ha conquistato il mondo

Avreste mai pensato che Chris Martin, dei Coldplay, avrebbe mai potuto lanciare

You May Also Like