10 cose da sapere prima di trasferirti in Danimarca

Danimarca

La Danimarca può essere trascurata rispetto a paesi europei più grandi e conosciuti come la Francia e l’Italia, ma ha una forte identità e una storia che si estende per secoli. Se vuoi trasferirti in Danimarca, anche se pensi di conoscerla bene, leggi l’articolo per avere tutte le informazioni che ti servono.

Qui, infatti, vogliamo dirti tutto quello che serve, dall’ assistenza sanitaria alla scuola, e tutto ciò che c’è in mezzo.

1. Il secondo Paese più felice al mondo

Anche nel 2023, la Danimarca è il secondo paese più felice al mondo, subito sotto la Finlandia nella classifica mondiale . Questa metrica analizza tutto, dallo stipendio medio alla quantità di integrazione con la natura.

Aarhus
Flickr

E se ti preoccupa di perdere qualcosa perché non sei un locale, non lo essere! Lo studio mostra che le persone che si trasferiscono in Danimarca sono altrettanto felici di quelle nate lì. Se ti trasferisci in Danimarca, avrai tutte le opportunità per migliorare nel regno della felicità (a meno che non ti stia trasferendo dalla Finlandia).

2. La sanità è gratuita

Il sistema sanitario pubblico della Danimarca copre praticamente tutto. Dalle visite di controllo alle operazioni, non dovrete mai spendere il vostro denaro per garantirvi sicurezza e salute. Se siete residenti registrati in Danimarca, sia per nascita che per visto, potrete utilizzare questo sistema al massimo delle sue possibilità.

Ci saranno rare occasioni in cui dovrete pagare per ricette o visite odontoiatriche, ma non vi porterà mai alla bancarotta.

3. E anche l’istruzione, compresa l’Università

Anche l’istruzione è gratuita, università compresa e questo vale per tutti i cittadini danesi ed europei. Quindi sì, anche per gli italiani.

Studiare in Danimarca
Aarhus Universitet

Non solo: lo Stato danese ha pensato all’SU, un sussidio economico per gli studenti di circa 800 € mensili. Se i danesi possono ottenerlo semplicemente uscendo dal nucleo familiare, gli europei devono anche avere un lavoro di circa 12 ore settimanali.

4. Le tasse sono alte

Questi vantaggi portano però a delle tasse particolarmente alte. L’IVA è al 25%, e il danese medio paga una tassa sul reddito del 45%. In ogni caso, una grande quantità di denaro va al governo.

Non scoraggiarti! L’istruzione e l’assistenza sanitaria sono gratuite, o quantomeno estremamente economiche, quindi risparmierai molti soldi a lungo termine e non dovrai preoccuparti che un incidente svuoti il tuo conto in banca.

5. L’uguaglianza sociale è al primo posto

L’uguaglianza non si applica solo alla felicità delle persone. Infatti, c’è un principio culturale dedicato all’uguaglianza per tutti: che nessuno sia migliore di nessuno. E questo si traduce anche nel fatto che la Danimarca è ai primi posti europei e mondiali per diritti civili – ma tutto si abbassa se si guarda al razzismo, specie quello verso i musulmani.

World Pride

Si chiama Janteloven – La legge di Jante – e sebbene non sia una norma legittima in alcun modo, pervade la cultura danese e incoraggia il bene del collettivo rispetto al bene dei pochi.

6. Viva la libertà

La pornografia viene venduta liberamente ovunque, così come trasmessa tutto il giorno.

Le restrizioni legali riguardanti l’alcol e i bambini sono molto lassiste. I minori di 18 anni non possono acquistare alcol forte, ma non ci sono leggi contro il consumo da parte di chiunque.

7. Sempre in bici

Le persone in Danimarca amano le biciclette. Infatti, nove danesi su dieci possiedono una bici, una statistica fornita dall’Ambasciata della Ciclabilità della Danimarca. Sì, pedalano così tanto che hanno un’ambasciata del ciclismo.

Se sei il tipo di persona che ama fare un po’ di cardio mentre è rispettoso dell’ambiente, la Danimarca è un ottimo posto dove vivere! Le principali città sono completamente dotate di piste ciclabili, e il tempo è quasi sempre abbastanza bello per uscire su una due ruote.

8. Un paese piatto

Come è stato possibile che la bicicletta diventasse così integrata nell’identità del paese? Beh, questo perché la variazione di altitudine in Danimarca è estremamente bassa. C’è solo una differenza di 584 piedi (178 metri) tra il punto più basso e quello più alto!

Il monte più alto della Danimarca, Møgelhøj, è poco più di una piacevole passeggiata se comparato al Monte Bianco – il primo ha un’altezza di 170m, il secondo di 4.809.

9. Tra i più ecologici

Mentre sembra che ci dirigiamo verso precipizi ambientali sconosciuti, è una piccola consolazione sapere che la Danimarca sta spingendo con forza per tutti i tipi di obiettivi di sostenibilità.

Utilizzano l’energia eolica, aprono centrali elettriche a energia rinnovabile e offrono il loro aiuto ad altri paesi per raggiungere i loro obiettivi (in primis Svezia e Germania. Si può vedere il frutto di questi sforzi guardando l’acqua pulita (nel porto di Aarhus puoi fare anche il bagno) e l’aria fresca del paese.

10. Può essere difficile fare amicizia

Per qualche ragione, molti paesi nordici sono noti per avere popolazioni distaccate e la Danimarca non fa eccezione. Non fraintendetemi – non sono crudeli o cattivi. Sono ancora umani – se sorridete a qualcuno non vi guarderanno con sguardo vuoto. Sono solo un po’ più difficili da conoscere.

Sono così difficili da conoscere, infatti, che gli expat lo hanno classificato come il peggiore paese se si vuole fare nuove amicizie. Ci saranno molte spiegazioni per questo e nessuno avrà una risposta definitiva. Non aspettatevi solo di entrare in un bar e uscirne con cinque nuovi compagni di bevute.

Total
0
Shares
Prev
Le Isole Faroe, quella potenza musicale
Musica isole faroe

Le Isole Faroe, quella potenza musicale

Alzi la mano chi conosce un cantante faroese?

Next
A-kasse: come funziona la disoccupazione in Danimarca
disoccupazione in danimarca

A-kasse: come funziona la disoccupazione in Danimarca

Se sei rimasto senza lavoro a Copenhagen, Aarhus o un’altra città danese,

You May Also Like