Tutte le volte che la Danimarca ha vinto l’Eurovision Song Contest

Gli artisti danesi hanno sempre avuto un grande impatto sulla scena musicale internazionale, ma soprattutto nella storia dell’Eurovision Song Contest. La Danimarca è infatti uno dei paesi che ha partecipato a più edizioni del concorso canoro europeo e può vantare ben tre vittorie. Nulla ovviamente in confronto alla Svezia, che di vittorie ne conta 5; o all’Irlanda, il paese che ne ha vinti di più: ben 7!

In questo articolo ci concentreremo su tutti i cantanti danesi che hanno vinto l’Eurovision Song Contest, dalla prima edizione del 1956 fino all’edizione del 2013.

Grethe e Jørgen Ingmann con Dansevise nel 1963

La prima vittoria danese all’Eurovision Song Contest è stata nel 1963, quando Grethe e Jørgen Ingmann si sono esibiti con la canzone “Dansevise“.

Il brano, scritto dal compositore Otto Francker e dal poeta Sejr Volmer-Sørensen, è diventato immediatamente un successo e ha permesso alla coppia danese di vincere il concorso. Entrambi sono oggi deceduti: Jørgen nacque nel 1925 a Copenhagen ed è morto a 90 anni nel 2015. Grethe nacque nel 1938 sempre nella capitale, e morì nel 1990 a causa di un tumore.

Olsen Brothers con Fly on the Wings of Love nel 2000

Bisogna aspettare il 2000 per la seconda vittoria danese all’Eurovision Song Contest, quando il gruppo musicale Olsen Brothers si è esibito con la canzone “Fly on the Wings of Love“.

Il brano, scritto dai fratelli Jørgen e Niels Olsen, è diventato un grande successo in tutto il mondo e ha permesso alla Danimarca di ottenere la sua seconda vittoria nella storia dell’Eurovision Song Contest. I due vinsero l’edizione del 2000 a Stoccolma, e vendettero 100.000 copie del loro singolo in un solo giorno in Danimarca. Nel 2019, dopo aver pubblicato ben 19 dischi, il duo si è sciolto a causa dei problemi di salute di Niels Olsen, che soffre di un tumore cerebrale.

Emmelie de Forest con Only Teardrops nel 2013

La terza e ultima vittoria danese all’Eurovision Song Contest è arrivata nel 2013, quando Emmelie de Forest si è esibita con la canzone “Only Teardrops“.

Il brano, scritto dalla stessa Emmelie de Forest insieme a Lise Cabble e Julia Fabrin Jakobsen, ha permesso alla Danimarca di vincere il concorso per la terza volta nella sua storia. Dopo la vittoria ha continuato la sua carriera: nel 2014 ha pubblicato il singolo Drunk Tonight, il cui video è stato girato a Roma e Calcata (Viterbo). Nel 2017 ha scritto la canzone Never Give Up on You per Lucie Jones, che quell’anno rappresentava il Regno Unito all’Eurovision.

Total
0
Shares
Prev
Conosciamo Diljá, la rappresentante dell’Islanda all’Eurovision Song Contest 2023

Conosciamo Diljá, la rappresentante dell’Islanda all’Eurovision Song Contest 2023

Diljá ha vinto il Söngvakeppnin, il “Sanremo islandese”, con la

Next
Sweden Innovation Days 2023: biglietti, date e programma
Sweden Innovation Days

Sweden Innovation Days 2023: biglietti, date e programma

Dal 21 al 23 marzo 2023 si terranno gli Sweden Innovation Days, evento digitale

You May Also Like