A-kasse: come funziona la disoccupazione in Danimarca

disoccupazione in danimarca

Se sei rimasto senza lavoro a Copenhagen, Aarhus o un’altra città danese, dovrai percepire la disoccupazione in Danimarca. E per farlo al meglio, devi essere iscritto a una A-kasse, cosa che ti consiglio di fare appena trovi lavoro nel paese scandinavo.


Un a “a-kasse” è un’associazione in cui i membri si assicurano reciprocamente contro la disoccupazione. “A-kasse” è l’abbreviazione di “arbejdsløshedskasse“, e le a-kasser raccolgono una quota mensile da tutti i loro membri. Più di 2 milioni di danesi sono membri di un’associazione a-kasse.

Dopo aver fatto parte di un’associazione a-kasse per un certo periodo di tempo, e se si soddisfano una serie di altri criteri che vedremo sotto, è possibile richiedere l’indennità di disoccupazione se si diventa disoccupati. Le regole sono le stesse in tutte le associazioni a-kasse, e l’a-kasse è essenzialmente solo un amministratore e un gestore delle norme stabilite dallo stato.

L’a-kasse si occupa di pagare la tua indennità di disoccupazione quando ne hai fatto richiesta e quando soddisfi i criteri applicabili in quel momento per riceverla. L’importo dell’indennità di disoccupazione è uguale in tutte le associazioni a-kasse, e le tariffe sono stabilite a livello centrale (cioè dal governo danese). Il finanziamento dell’indennità di disoccupazione è diviso tra le quote dei membri e il contributo dello Stato.

Breve storia dell’a-kasse

La prima a-kasse in Danimarca è stata creata nel 1876 ed è stata direttamente derivata dal movimento operaio socialdemocratico che si è sviluppato alla fine del XIX secolo. La prima a-kasse si chiamava “Formernes Hjælpeforening”. In quel periodo, lo Stato non contribuiva al sostegno che i disoccupati potevano ottenere attraverso la loro a-kasse, e i pagamenti erano finanziati esclusivamente dalle quote dei membri.

Perché iscriversi a una A-kasse per la disoccupazione in Danimarca

Dovresti essere membro di un’associazione a-kasse se pensi che abbia senso avere una forma di rete di sicurezza economica nel caso in cui un giorno dovessi perdere il tuo lavoro.

Danimarca

La differenza tra l’indennità di disoccupazione e l’assistenza sociale – che è l’alternativa all‘indennità di disoccupazione se il sostegno deve venire dal governo – è piuttosto importante. Oltre al fatto che si può ottenere l’assistenza sociale solo se si possiede praticamente niente. Su questo fronte, non ci sono restrizioni per ricevere l’indennità di disoccupazione. È possibile consultare in qualsiasi momento le tariffe attuali per sia l’indennità di disoccupazione che l’assistenza sociale presso il Ministero dell’Occupazione.

I costi

Il costo per essere membro di un’a-kasse varia da circa 450 a 525 corone al mese, cioè tra i 50 e i 70 € al mese.

La differenza di prezzo riflette il contributo amministrativo di ciascuna a-kasse. Questa somma è decisa dall’a-kasse stessa, mentre la maggior parte del prezzo è la vera e propria premessa assicurativa, che l’a-kasse paga direttamente allo stato. Successivamente, è lo stato a rimborsare i soldi quando e se hai bisogno di chiedere il sussidio di disoccupazione.

Una piccola parte della quota mensile va all’ATP. È obbligatoria e non è oggetto di negoziazione. Nel 2023, la parte del contributo mensile dell’a-kasse che va direttamente allo stato e all’ATP è la stessa del 2022, ovvero un totale di 368 corone.

Quale scegliere?

Non c’è una risposta, né una è migliore dell’altra. Tutte le A-Kasse sono soggette alle stesse regole governative che devono amministrare.

Tuttavia, il costo per essere membro non è completamente lo stesso in tutte le associazioni: possono variare su una piccola parte del loro contributo, ovvero quella parte che va a coprire i costi di gestione dell’associazione. La maggior parte dei soldi va allo stato, che alla fine paga le prestazioni di disoccupazione.

Quando scegli di diventare membro di un’associazione, lo fai perché vuoi assicurarti contro la disoccupazione. In altre parole, decidi di essere membro di un’associazione per avere una sicurezza finanziaria se in un certo periodo rimani senza lavoro.

Al momento, ci sono 22 diverse associazioni in Danimarca: puoi consultarle qui.

I criteri per l’indennità

Ci sono diversi criteri che devi soddisfare per poter ricevere l’indennità di disoccupazione. Prima di tutto, devi appunto essere membro di un’a-kasse. Ci sono regole speciali per i neolaureati, ma per tutti gli altri, devi essere stato membro ininterrottamente per almeno un anno.

Inoltre, c’è un requisito di reddito. Nel corso di un periodo di 3 anni, devi aver guadagnato un certo importo di denaro (viene regolato ogni anno). E ci sono alcune restrizioni su quanto reddito puoi avere calcolato al mese. Ad esempio, non puoi – ipoteticamente – aver guadagnato una grande somma in un lavoro di consulenza per 2 mesi e aspettarti di soddisfare il requisito di reddito.

Ci sono molti altri requisiti, tra cui essere attivamente alla ricerca di lavoro e iscritti al centro per l’impiego dal primo giorno di disoccupazione.

Quando diventi disoccupato per la prima volta e la tua a-kasse approva la tua richiesta di indennità di disoccupazione, hai diritto alle prestazioni per un totale di 3.848 ore. Ciò corrisponde a 2 anni. Il diritto alle prestazioni – e questa quantità di ore – è valido per 36 mesi. Le a-kasse chiamano questo periodo “periodo di riferimento”. Quando tale periodo è scaduto, non puoi più utilizzare le 3.848 ore rimanenti, se ne hai ancora.

E se volessi cambiare a-kasse?

Puoi cambiare a-kasse in qualsiasi momento e portare con te la tua anzianità. L’importante è che tu sia stato un membro ininterrottamente e non abbia “buchi” nella tua iscrizione. Poiché se hai bisogno di prestazioni di disoccupazione, devi essere stato membro di un’a-kasse per almeno 12 mesi.

C’è piena libertà di scelta quando si tratta di scegliere l’a-kasse. Nessuno può obbligarti a essere membro di una determinata a-kasse, anche se alcune a-kasser sono costruite intorno a comunità professionali. Pertanto, puoi cambiare completamente a-kasse a tua discrezione.”

Total
0
Shares
Prev
10 cose da sapere prima di trasferirti in Danimarca
Danimarca

10 cose da sapere prima di trasferirti in Danimarca

La Danimarca può essere trascurata rispetto a paesi europei più grandi e

Next
Cosa significano i nomi dei paesi scandinavi?

Cosa significano i nomi dei paesi scandinavi?

Danimarca, Svezia e Norvegia sono i nomi dei paesi scandinavi

You May Also Like