Conosciamo Käärijä: dalla Finlandia all’Eurovision Song Contest 2023

La Finlandia ha scelto il suo rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2023: si tratta di Käärijä, artista emergente del panorama musicale finlandese, che ha vinto la selezione nazionale con la canzone Cha Cha Cha.

 

Ti va di supportare il nostro lavoro? Non chiediamo molto, solo un caffè!

Ma chi è Käärijä?

Käärijä, all’anagrafe Jere Pöyhönen, è nato il 21 ottobre 1993 a Helsinki, la capitale finlandese, ed è cresciuto nel quartiere di Ruskeasanta a Vantaa.

Ha scoperto la sua passione per la musica mentre imparava a suonare la batteria e ha iniziato a produrre musica nel 2014. Nel corso degli anni, ha coltivato la sua passione per la musica e ha iniziato a esibirsi in varie location in tutta la Finlandia.

Il suo nome d’arte è nato da uno scherzo fatto con i suoi amici sul gioco d’azzardo, deriva dal termine finlandese “kääriä”, che significa “avvolgere” o “arrotolare”. Lo ha rivelato in un’intervista lo stesso Pöyhönen. Il cantante infatti, amava giocare a craps, un gioco di dadi in cui i giocatori devono avvolgere i dadi in modo preciso prima di lanciarli.

Ma Käärijä non ha scelto questo nome solo per la sua passione per il gioco d’azzardo. L’avvolgere rappresenta anche un’azione che simboleggia il modo in cui il cantante crea e sviluppa la sua musica. Avvolgendo idee e suoni, Käärijä crea un mix unico e personale, che ha catturato l’attenzione del pubblico e della critica.

Dal debutto all’Eurovision

Nel 2016 Käärijä ha iniziato la sua carriera musicale. Come artista indipendente pubblica i singoli Heila e Urheilujätkä, con cui inizia ad attirare l’attenzione.  Firma il suo primo contratto discografico nel 2017 con la casa finlandese Monsp Records, parte del Warner Music Group.

Pubblica l’EP Peliä (“gioco” in finlandese) nel 2018, da cui viene estratto il singolo Klo23. Mentre nel 2020 arriva il suo primo album intitolato Fantastista. La sua canzone più ascoltata è Viulunkieli (“corda di violino”).

Nel 2023, Käärijä ha partecipato al programma televisivo finlandese Uuden Musiikin Kilpailu (“Concorso della nuova musica”), la selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest, dove ha conquistato il pubblico con la sua performance del brano Cha Cha Cha.

La canzone è stata scritta dallo stesso Käärijä e dal produttore finlandese Janne Hyöty, e presenta un mix di suoni pop ed elettronici con un ritmo coinvolgente.

Con la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest, Käärijä ha la possibilità di far conoscere la sua musica a un pubblico internazionale più ampio. La sua voce e il suo stile unico lo hanno già reso un talento in ascesa in Finlandia, e ora ha l’opportunità di mostrare la sua arte al mondo.

Lo vedremo il 9 maggio 2023, quando questo giovane talento finlandese debutterà all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool.

***
Su NØGLEN c’è molto altro!

Oltre agli articoli, c’è un mondo da scoprire. Puoi conoscere di più la Scandinavia seguendo i canali social su YouTube, Instagram e Tik Tok. Puoi anche offrirci un caffè, ci aiuterebbe molto a crescere. Tak skal du have 🙂

Total
0
Shares
Prev
Conosciamo Alessandra Mele, la rappresentante della Norvegia all’Eurovision 2023

Conosciamo Alessandra Mele, la rappresentante della Norvegia all’Eurovision 2023

La Norvegia ha scelto la sua rappresentante per l’Eurovision Song Contest

Next
Conosciamo Diljá, la rappresentante dell’Islanda all’Eurovision Song Contest 2023

Conosciamo Diljá, la rappresentante dell’Islanda all’Eurovision Song Contest 2023

Diljá ha vinto il Söngvakeppnin, il “Sanremo islandese”, con la

You May Also Like