Si avvicina il Natale, e noi vogliamo renderlo sempre più scandinavo. Allora, per la serie le ricette di NØGLEN, oggi andiamo a vedere come preparare la torta Kladdkaka, un dolce tipico svedese molto goloso che è adatto per tutte le occasioni, ma diventa particolarmente apprezzato sotto Natale.
Si tratta di una golosissima torta al cioccolato con consistenza densa sui bordi, e un po’ appiccicosa al centro, che nell’aspetto potrebbe ricordare i brownies americani. Si decora semplicemente con dello zucchero a velo, e può essere servita con più tipi di topino, quali gelato alla crema, panna, frutti di bosco, o, perché no, cioccolato fondente.
Se siete intolleranti al glutine non vi preoccupate: dal procedimento che stiamo per illustrare, togliete la farina per ottenere un dolce più denso; e se non volete usare il caffè, sostituitelo con acqua tiepida!
Iniziamo!
Ingredienti
- 240 grammi di burro;
- 100 grammi di farina;
- 60 grammi di cacao amaro;
- 4 uova
- 175 grammi di zucchero;
- 150 grammi di cioccolato fondente (70%);
- 140 ml di Caffè.
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
La preparazione della Kladdkaka
Iniziate tagliando il cioccolato fondente a pezzi, e mettetelo in un pentolino insieme al burro: stogliete tutto a bagnomaria, continuando a mescolare. Togliete poi dalla fiamma, versate il caffè e mescolate tenendo da parte per fare raffreddare il tutto.
Nel frattempo, riscaldate il forno a 175°. Imburrate una teglia con 40 grammi di burro per torte da 22 cm di diametro, e poi cospargete il contenitore con 30 grammi di cacao.
Adesso, in una ciotola piuttosto grande, mettete uova, zucchero ed estratto di vaniglia, e poi sbattete tutto con frusta elettrica o frusta a mano per ottenere un composto gonfio e spumoso di un giallo pallido.
Setacciate poi la farina insieme al cacao, unendoli a pioggia nell’impasto e mescolate ancora per amalgamare tutto. È il momento di unire il composto di cioccolate, e poi mescolate ancora tutto con una spatola, facendo attenzione di farlo dal basso verso l’alto.
Mettete nella teglia, e poi cuocete in forno per 40 minuti. In seguito, lasciate raffreddare. Decorate poi con lo zucchero a velo e portate in tavola!
Gjort! Buona merenda e, soprattutto, Buone Feste!