Si chiamerà Af Guds Nåde (“Per Grazia di Dio”) la serie che l’emittente TV 2 realizzerà sulla storia della Regina Margrethe II di Danimarca, la Regina più longeva della storia del Paese che ha abdicato lo scorso 14 gennaio 2024.
@robinmorensson 🇩🇰🇩🇰 #thecrown #serietv #margrethe #dronningmargrethe #regina #danimarca #madsmikkelsen #tv2 #netflix @Robin Mørensson ♬ original sound – Robin Mørensson
Una sorta di “The Crown”, che segue il musical di successo andato in scena nel 2022 al Kongelige Teater di Copenhagen. La serie TV sarà prodotta dal Sam Productions e TV 2, e le riprese inizieranno nel 2025.
Ti va di supportare il nostro lavoro? Non chiediamo molto, solo un caffè!
Af Guds Nåde sarà come The Crown?
Non ci sono ancora molti dettagli sulla serie, nemmeno sul cast. Tuttavia, è probabile che lo stile sia quello di The Crown, con più stagioni che raccontino le diverse fasi della vita e del lungo regno di Margrethe. Del resto anche il musical del 2022 ha visto la Regina interpretata da quattro attrici rappresentanti le diverse età, e dato che la serie TV vuole approfondire molto di più la Regina e la Danimarca nei 52 anni di regno, è altamente probabile che sia così.
Tra i talenti creativi coinvolti in ‘Af Guds nåde’, spicca il nome di Søren Sveistrup, noto per le acclamate serie crime ‘Kastanjemanden’ e ‘Forbrydelsen’.
Pernille Bech Christensen, senior executive producer di TV 2, sottolinea che la serie mira a contribuire a una maggiore comprensione del significato della monarchia per il popolo danese, esplorando come lo sviluppo della società abbia influenzato il rapporto tra il paese e la famiglia reale. La serie esplorerà la vita della famiglia reale danese nelle sue sfaccettature più intime e politiche.
Tuttavia, l’aspetto centrale sarà la narrazione di una famiglia, di un’istituzione e di un’anacronismo che lotta per mantenere la sua rilevanza in un’era moderna. Christensen sottolinea che la monarchia è qualcosa che tutti i danesi condividono, indipendentemente dal fatto che siano sostenitori, oppositori o si collocano in una posizione intermedia.
Chi ci sarà nel cast?
Potremmo quindi vedere in scena attori di grande livello per quanto riguarda la scena danese, ad esempio Sidse Babette Knudsen, già protagonista della serie TV Borgen ispirata a Helle Thorning-Schmidt (la prima donna a essere Ministro di Stato della Danimarca), e di recente tornata in scena nel film Ehrengard, basato su un racconto della scrittrice danese Karen Blixen e che ha visto scenografia e costumi curati proprio da Margrethe.
Altri attori papabili potrebbero essere Mads Mikkelsen, immancabile nelle grandi produzioni danesi (anche se di solito nei film); Birgitte Hjort Sørensen, tra gli attori principali in Pitch Perfect 2 nonché la giornalista Katrine Fønsmark in Borgen; o ancora Nikolaj Coster-Waldau, noto per Game of Thrones, Oblivion e The Other Woman.