Conosciamo Reiley, il cantante faroese amatissimo in Corea

Reiley

Reiley, nome d’arte di Rani Petersen, è un giovane cantautore originario delle Isole Fær Øer, l’arcipelago autonomo parte della Danimarca, che ha vinto il Melodi Grand Prix 2023 e per questo avrà l’onore di rappresentare la Danimarca all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Breaking My Heart“.

Il debutto con Let it Ring e il successo in Corea del Sud

Nasce il 24 novembre 1997 a Tórshavn, capitale del piccolo arcipelago danese (sì, tutti siamo rimasti scioccati nello scoprire che ha quasi 26 anni quando ne dimostra 18). Cresce appunto nelle Isole Fær Øer, un luogo remoto e affascinante, dove la natura selvaggia e la cultura nordica si fondono in un mix unico.


Appassionato fin da giovanissimo di musica, nel 2019 ha viaggiato tra Londra e gli Stati Uniti (Los Angeles) per registrare la musica, ottenendo nel 2020 un contratto con la Atlantic Records. Ne deriva il singolo di debutto “Let it Ring“, originale per l’uso dell’iconica suoneria di iPhone come motivo principale e dal grande successo, soprattutto in Corea del Sud, anche perché molto vicino alle sonorità tipiche del kpop: basti pensare che il video su YouTube ha 2,4 milioni di visualizzazioni, quasi metà della popolazione danese. Questo successo gli è valso la partecipazione allo “Slow Life Slow Live Festival” di Seoul.


Nello stesso anno escono i singoli “Superman” e “Blah Blah Blah“, quest’ultima reinterpretazione del singolo “Can’t Get You Out Of My Head” di Kylie Minogue. I tre singoli entrano a far parte dell’EP “BRB, Having an Identity Crisis“.


Nel 2022, invece, pubblica il singolo Moonlight con gli AB6IX, altro grande successo in Corea.

La vittoria al Melodi Gran Prix 2023

Nel 2023 è tra i 9 finalisti all’ultima edizione del Melodi Grand Prix, il “Sanremo danese”, nonostante avesse rischiato la squalifica: il brano scelto era già stato esibito al citato festival coreano, e non era quindi propriamente inedito come richiedono le regole del concorso.


Comunque, alla fine il pubblico danese lo ha premiato scegliendo la sua “Breaking My Heart” come canzone per rappresentare la Danimarca, rendendolo tra l’altro il primo artista faroese nella storia a partecipare al contest rappresentando la madrepatria. Il successo della canzone in Danimarca, però, non è stato grandissimo e sensibilmente inferiore a Let it Ring: ha raggiunto infatti “solo” la 31esima posizione nella classifica danese dei singoli più ascoltati.

Total
0
Shares
Prev
Col Progetto Viita la Finlandia attira gli smart workers nella natura
Progetto Viita

Col Progetto Viita la Finlandia attira gli smart workers nella natura

Rinnovato anche per questo 2023, il progetto Viita promosso dallo Stato

Next
Nordic Day 2023: il webinar di Nordjobb per trovare lavoro in Scandinavia
Nordic Day

Nordic Day 2023: il webinar di Nordjobb per trovare lavoro in Scandinavia

Giovedì 23 marzo 2023 è Nordic Day (Nordens Dag, “giorno del Nord”

You May Also Like