Giovedì 23 marzo 2023 è Nordic Day (Nordens Dag, “giorno del Nord” nelle lingue scandinave). Una giornata celebrata in tutti i paesi nordici, e nelle loro aree autonome: è sentito tanto a Copenhagen quanto sulle isole Åland, e dalle Isole Faroe fino alle Lofoten norvegesi e alla Groenlandia.
Il Nordic Day celebra l’accordo di Helsinki del 23 marzo 1962, la base della cooperazione tra i paesi nordici. Quest’anno, per promuovere non solo la cultura nordica ma anche le opportunità di lavoro e l’attrattività dei paesi, Nordjobb ha indetto un webinar invitando a partecipare giovani sia nordici che dal resto d’Europa a partecipare, cosa che puoi fare a questo link.
Cosa conoscere al Nordic Day 2023
Il webinar di Nordjobb, il principale portale per trovare lavori stagionali in Nord Europa, parlerà dei lavori estivi disponibili in tutta la regione, e darà informazioni utili sulla cooperazione nordica. Inoltre, tramite un quiz, metterà alla prova la conoscenza della regione e, al contrario, permetterà di fare domande a Nordjobb su come funziona il mondo del lavoro. Specifichiamo che il webinar sarà tenuto in “scandinavo” (principalmente svedese), ma le domande potranno essere poste in inglese.
Di seguito il programma del webinar Nordic Day 2023:
- 18.00-18.20: Presentazione del programma di mobilità Nordjobb;
- 18.20-18.30: Lavori estivi 2023;
- 18.30-18.45: Cosa fa per me la cooperazione nordica?
- 18.45-18.55: Tempo di quiz!
- 18.55-19.00: sessione di domande e risposte
NB! Si prega di notare che il programma si basa sull’ora scandinava (GMT + 1).
Su Nordjobb
Nordjobb è un programma di mobilità nordica che dal 1985 ha fornito oltre 28.000 posti di lavoro stagionali ai giovani in tutta la regione nordica.
Il programma è finanziato dal Consiglio nordico dei ministri e gestito dalle associazioni nordiche. Nordjobb media i lavori stagionali e aiuta con gli aspetti pratici: ottieni aiuto nella ricerca di un alloggio, con le routine governative e con il divertimento nel tuo nuovo paese per una stagione offrendo attività ricreative e una rete di lavoratori del nord.