Amata per la natura, i fiordi, le strade panoramiche ma anche la ricca e misteriosa storia. Se stai pensando di visitare la Norvegia, ci sono alcuni libri che potrebbero aiutarti a comprendere meglio la cultura e la storia del paese. Qui di seguito ti presentiamo quattro libri che ti consigliamo di leggere prima di partire per la Norvegia.
Karl Ove Knausgård – “La mia battaglia”
Questa saga autobiografica è diventata un best-seller internazionale e offre un’introspezione dettagliata sulla vita quotidiana norvegese. Knausgård è un famoso scrittore norvegese, nato a Oslo nel 1968, laureato in letteratura all’Università di Bergen e oggi residente a Malmö, in Svezia, con la moglie e i quattro figli.
“La mia battaglia” è il suo capolavoro, diviso in sei volumi e oltre 3500 pagine autobiorafiche. Attraverso l’esperienza di Knausgård, il libro tratta temi universali come l’amicizia, la famiglia e l’identità, il tutto ambientato in una Norvegia contemporanea.
I sei romanzi della saga sono:
- La morte del padre (2014);
- Un uomo innamorato (2015);
- L’isola dell’infanzia (2015);
- Ballando al buio (2016);
- La pioggia deve cadere (2017);
- Morte (2020).
In Italia, i volumi sono tradotti da Lisa Raspanti ed editi da Feltrinelli, così come anche gli altri libri tra cui “L’altra faccia della faccia” parte della collana digitale Zoom.
Tarjei Vesaas -“Il castello di ghiaccio”
Vesaas è uno degli scrittori preferiti di chi scrive, tra i massimi autori norvegesi del Novecento e parte del movimento neoromantico insieme a Knut Hamsun e alla svedese Selma Lagerlöf.
L’opera è consigliata è “Il castello di ghiaccio”. Racconta la storidi una bambina orfana e di misteriose sparizioni. La prosa poetica di Vesaas descrive magnificamente il paesaggio norvegese e offre un’immersione unica nella cultura rurale del paese, e dell’arretrato provincialismo della nuova Norvegia prima degli anni Settanta e del suo balzo nella modernità e ricchezza. Traduzione di Irene Peroni, edizioni Iperborea.
Jón Kalman Stefánsson – “Paradiso e inferno”
Questo romanzo storico ambientato nell’Islanda del passato offre un’immersione nella cultura nordica e nelle tradizioni mitologiche, tutte derivate dalla natura circostante, che hanno influenzato anche la Norvegia.
La narrazione affascinante e la prosa evocativa rendono questo libro una lettura imprescindibile per chiunque stia pianificando un viaggio in Scandinavia. Traduzione di Silvia Cosimini, edizioni Iperborea.
Steffen Kverneland – “Munch”
Questo romanzo a fumetti racconta la vita e l’opera dell’artista norvegese Edvard Munch.
Oltre a offrire una panoramica completa dell’opera dell’artista, il libro fornisce anche un’introduzione alla storia dell’arte norvegese e alle sue influenze. In particolare l’urlo di Munch è una delle opere più reinterpretate di sempre, e nella stessa Oslo ci sono murales e graffiti che guardano all’iconico dipinto del pittore scandinavo.