10 videogiochi sui miti nordici

Vivere come nell’antica Scandinavia, in modo interattivo. I videogiochi sui miti nordici, infatti, sono molto gettonati e si ispirano tanto alla mitologia quanto alla storia del mondo reale offrendo sempre contenuti straordinari e immagini sorprendenti.

Molti titoli popolari, come la serie Assassin’s Creed o Hades, si sono ispirati a miti famosi. Combattere contro i Vichinghi o gli dei dell’oltretomba offre grandi avventure e sfide appassionanti. Sono stati creati molti giochi, sia nel passato che di recente, ispirati alla mitologia norrena. Ciò non sorprende, poiché il folklore norreno è ricco di antichi dèi potenti, incantesimi intriganti e mostri terrificanti. Dall’affrontare il dispettoso Loki alla lotta contro nemici sovraffollati, questi giochi hanno tutto. Ecco quindi 10 videogiochi sui miti nordici da non perdere.

God of War

Disponibile per: Play Station 4 e 5

God of War potrebbe essere stato influenzato dalla mitologia greca all’inizio, ma nel riavvio popolare del franchise nel 2018, vediamo Kratos sopravvivere nel regno degli dèi norreni. Ancora una volta, giocherai nel ruolo del padre in lutto, esplorando un vasto mondo e cercando di connettersi con suo figlio, Atreus.


God of War Ragnarok, il seguito dell’installazione del 2018, approfondisce ancora di più la mitologia norrena, facendoti incontrare vari dèi della corte di Odino, visitare i regni rimanenti, raccogliere artefatti leggendari e combattere feroci mostri mitologici come Nidhogg e Garm.

Through The Woods

Disponibile per: Microsoft Windows, Steam, GOG-com

Through the Woods è un emozionante gioco horror psicologico in terza persona con un’ambientazione ispirata al Nord. Giocherai nei panni di una madre alla ricerca del figlio scomparso in una foresta norvegese densa e inquietante. La narrazione esplora temi di perdita, dolore e le conseguenze dell’ignorare antiche credenze e tradizioni.


Incontrerai molte creature ispirate alla mitologia norrena, come le Huldra, creature che abitano la foresta e attirano gli uomini alla loro rovina. Incontrerai anche il Draugen, un marinaio spettrale che infesta il mare, e molti altri.

Kari

Disponibile per: Steam, Microsoft Windows

Kari è un gioco di avventura punta e clicca gratuito che ti porta a Vanaheim, uno dei Nove Regni dell’Albero del Mondo e casa degli dèi Vanir. La protagonista, di nome Kari, si perde in questo mondo dopo un viaggio in barca fallito.


Kari è un gioco senza combattimenti che ti fa risolvere enigmi per aiutare la giovane ragazza a tornare nel suo mondo. Lungo il percorso, incontrerà i vari abitanti di Vanaheim, come lo stesso Odino e il suo corvo fidato, Muninn.

Assassin’s Creed: Valhalla

Disponibile per: Xbox Series S/X, Xbox One, Play Station 4 e 5, Microsoft Windows

La serie di Assassin’s Creed ha creato molti giochi eccezionali, e Assassin’s Creed: Valhalla ti permette di giocare nei panni di un vichingo di nome Eivor, maschio o femmina. Avrai un vasto mondo da esplorare, con molte missioni che coinvolgono la navigazione e il saccheggio con il tuo clan.


Il tuo viaggio ti porterà attraverso l’invasione vichinga delle Isole Britanniche dal 872 al 878 d.C., dove ancora una volta la Confraternita combatte contro l’Ordine dei Templari. Incontrerai molti personaggi ispirati alla mitologia norrena, come Fenrir, il figlio lupo di Loki.

The Banner Saga

Disponibile per: Play Station 4, Xbox One, Nintendo Switch, Microsoft Windows e MacOS

La serie di The Banner Saga è una combinazione di giochi di ruolo tattici a turni. Con splendide grafiche disegnate a mano in 2D e un mondo ispirato ai Vichinghi, sicuramente ti conquisterà. Ci sono 25 personaggi giocabili tra cui scegliere, inclusi due razze. Puoi giocare sia come umano che come Varl, un gigante cornuto.

In questo gioco, puoi scrivere la tua storia e affrontare varie sfide e mostri basati sulla mitologia norrena, come il gigantesco serpente Jörmungandr e le Valchirie.

Dal primo titolo sono derivati due sequel: The Banner Saga 2 The Banner Saga 3.

Hellblade: Senua’s Sacrifice

Disponibile per: Xbox Series S/X, Xbox One, Play Station 4, Nintendo Switch e Microsoft Windows.

Hellblade: Senua’s Sacrifice è un grande gioco d’azione e avventura che ti fa esplorare un vasto mondo mentre affronti seri problemi di salute mentale. Giocherai come Senua, una guerriera dei Pitti che cerca di liberare l’anima del suo amato dalla dea Hela.

I Norreni sono i nemici in questo gioco, e la loro apparizione potrebbe cambiare a causa della magia o della condizione di Senua. Giocando a questo gioco terrificante che mescola miti e realtà, sperimenti come fosse lavorare attraverso il trauma nell’era vichinga.

Da questo primo capitolo è derivato un sequel, Hellblade II, sempre sviluppato da Xbox Game Studios e previsto per le console Xbox e i PC Windows a partire dal 2024.

Jotun

Disponibile per: Play Station 4, Xbox One, Nintendo Wii U, Nintendo Switch, Microsoft Windows, MacOS, Linux.

Jotun è un altro grande gioco d’azione e avventura basato sulla mitologia norrena. Segue la storia di Thora, una guerriera vichinga che ha avuto una morte disonorevole, impedendole di entrare a Valhalla.

Nonostante la sua morte, Thora cerca di dimostrare se stessa e intraprende un’avventura. Incontra e combatte i cinque Jötunn, che sono essenzialmente dèi giganti, inclusi lo stesso Odino. Con le sue scene animate disegnate a mano, Jotun ti conquisterà senza dubbio.

Munin

Disponibile per: Microsoft Windows, MacOS, iOS

Munin è un gioco indie puzzle platformer con belle grafiche in 2D e una trama ispirata alla mitologia norrena. Viaggerai attraverso diversi regni e combatterai creature come troll e Jötnar.

La protagonista è basata su uno dei leggendari corvi messaggeri di Odino, Munin. Loki fa uno scherzo al corvo e la trasforma in una ragazza mortale. Ora è incaricata di raccogliere piume sparse per Yggdrasil, cercando di riacquistare i suoi poteri.

Elder Scrolls V Skyrim

Disponibile per: Xbox Series S/X, Xbox One, Xbox 360, Play Station 3, Play Station 4, Play Station 5, Nintendo Switch, Microsoft Windows.

The Elder Scrolls V: Skyrim è uno dei giochi di ruolo d’azione più popolari. Presenta dèi, draghi, mostri e molti altri contenuti ispirati alla mitologia norrena. È un gioco ricco di trame eccellenti e luoghi nascosti da esplorare.

Ci sono draghi basati sul figlio di Loki, Jörmungandr, e l’oltretomba del guerriero, Sovngarde, è basato su Valhalla. Non sarebbe nemmeno sorprendente se Thu’um, il potere basato sul linguaggio che impari, si discostasse dal Galdr, che erano incantesimi o incantesimi nell’Antico Norreno.

Valheim

Disponibile per: Xbox Series S/X, Xbox One, Microsoft Windows, Steam

Valheim è un grande gioco di sopravvivenza multigiocatore con elementi simili a giochi popolari come World of Warcraft e Minecraft. Il gioco è ambientato in qualcosa simile a un purgatorio costruito per i Vichinghi uccisi, dove vengono riorganizzati per servire un nuovo scopo.

Potrai esplorare un vasto mondo basato sulla mitologia norrena con fino a 9 dei tuoi amici. Raccoglierai risorse, caccerai abominazioni, effettuerai molte creazioni, costruirai la tua base e molto altro ancora.

 

Total
0
Shares
Prev
Svezia, o anche “Silicon Valley d’Europa”
Software House Svedesi

Svezia, o anche “Silicon Valley d’Europa”

Se è vero che in California si trovano tutte le principali aziende del tech, da

Next
Tutto quello che ti serve sapere per studiare in Danimarca

Tutto quello che ti serve sapere per studiare in Danimarca

Vuoi studiare in Danimarca?

You May Also Like