Hedvig SS24 alla Copenhagen Fashion Week, tra arte, astronomia e geometria

Photo: Robin Mørensson

Bredgade rappresenta uno dei cuori pulsanti di Copenhagen, una via dal raffinato fascino artistico, situata a pochi passi da Amalienborg Slot, la dimora attuale della Famiglia Reale.

Photo: Robin Mørensson

La sua posizione è abbracciata anche dalla maestosità della Marmorkirken, che ricorda una miniatura della Basilica di San Pietro, e dall’incantevole Design Museum of Denmark. Inoltre, si distingue per l’abbondanza di gallerie d’arte.

Photo: Robin Mørensson

Tra queste, spicca la Martin Asbæk Galleri, un luogo intriso di storia che offre il palcoscenico perfetto per la collezione di Hedvig, vista da me in anteprima insieme alla stampa, e presentata la sera stessa del 9 agosto 2023.

Photo: Robin Mørensson

La collezione, frutto dell’ingegno di Sofia Järnefelt, studentessa presso l’Aalto University e vincitrice dell’acclamato concorso Alpha, incarna il minimalismo caratteristico dello stile scandinavo.

Photo: Robin Mørensson

Tuttavia, questa semplicità è impreziosita da un’eleganza raffinata che trova un connubio naturale con l’ambiente circostante. I dettagli nitidi e senza fronzoli, l’assenza di fantasie e la predilezione per tagli ampi e confortevoli sono gli elementi chiave di questa collezione. Ad essi si aggiungono audaci giochi di trasparenze e contrasti che catturano l’attenzione.

Photo: Robin Mørensson

Le radici della collezione affondano nelle passioni di Sofia Järnefelt, ispirata dalla geometria e dall’astronomia. L’artista ha tratto ispirazione dai vecchi trattati astronomici e dalle mappe create dal nonno, Gustaf, astronomo degli anni ’20.

Photo: Robin Mørensson

Le opere di Sofia riflettono la meraviglia di semplificare la complessità delle espansioni delle galassie e dei movimenti dei pianeti in linee pulite e curve eleganti. Questo processo di semplificazione è rappresentato in modo tangibile nella collezione primavera/estate 2024, che illustra il passaggio dalla rigida geometria alle dinamiche orbitanti dei pianeti.

La collezione, che incarna una fusione armoniosa tra asimmetria e simmetria, irregolarità e regolarità, sensuale praticità, è un’espressione di casualità ordinata, un richiamo al caos cosmico che si organizza in una perfetta armonia. Hedvig, un brand con radici a Helsinki, è stato fondato nel 2021 da Sofia Järnefelt e Taru Lahti.

Photo: Robin Mørensson

Inizialmente concepito come un progetto artistico di Sofia, il marchio trae ispirazione dalle storie delle sue nonne: una legata alla corte russa dell’era zarista e l’altra alle origini più umili delle Åland, arcipelago di minoranza svedese ma di proprietà finlandese, di cui rappresenta l’unica regione autonoma. Questi retaggi familiari hanno contribuito a definire l’estetica di Hedvig, caratterizzata da un lusso abbondante ma equilibrato da una sobrietà affascinante.

Total
0
Shares
Prev
7 Days Active alla CPHFW: menomale che c’era la band
7 Days Active

7 Days Active alla CPHFW: menomale che c’era la band

Se c’è una cosa che può trasformare un normale spettacolo in qualcosa di

Next
21 Brand di abbigliamento scandinavi per tutti i gusti e necessità

21 Brand di abbigliamento scandinavi per tutti i gusti e necessità

Se Milano, Parigi e Londra sono le tre Capitali europee (e mondiali) della moda,

You May Also Like