Melodifestivalen: come funziona il concorso svedese vinto da Loreen

Il Melodifestivalen è uno dei festival musicali più iconici e seguiti in Europa e al mondo. Creato nel 1959, questo evento annuale ha dato vita ad alcune delle canzoni più famose della Scandinavia e non solo.

Con il suo formato unico, o meglio un “Festivalbar alla svedese“, e la sua lunga storia, il Melodifestivalen continua a catturare l’attenzione di milioni di spettatori in tutto il mondo.

Storia e format del Melodifestivalen

Il Melodifestivalen è stato creato nel 1959 come concorso musicale per scegliere il rappresentante della Svezia all’Eurovision Song Contest. Da allora, il festival è diventato un evento importante nella cultura musicale svedese, con milioni di persone che seguono le varie tappe che conducono alla finale.

Il Melodifestivalen, infatti, è diviso in sei serate tra febbraio e marzo tutte di sabato alle ore 20.00 (l’orario della prima serata in Scandinavia). Le prime quattro, le semifinali, sono chiamate “deltävling” e si svolgono in diverse città della Svezia. In ognuna di queste tappe, 7 artisti si esibiscono con una canzone inedita, anche se fino al 2014 le canzoni erano 32 canzoni (e quindi 8 partecipanti a serata).

I due artisti che ottengono il punteggio più alto passano alla successiva fase, chiamata “Andra Chansen“, letteralmente la “Seconda Chance” di recente introduzione. In questa fase, i quattro artisti che non hanno vinto nella fase precedente si sfidano in una serie di duelli a eliminazione diretta. I due artisti che si qualificano passano alla finale, che così conta 12 finalisti.

La finale del Melodifestivalen è uno degli eventi musicali più attesi dell’anno in Svezia. In questo evento, i 12 artisti che si sono qualificati durante le tre fasi precedenti si esibiscono per conquistare il titolo di vincitore del Melodifestivalen e la possibilità di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest.

Tra i vincitori più famosi ci sono sicuramente gli ABBA, che vinsero il contest nel 1974 con la canzone Waterloo e poterono così lanciare definitivamente la loro carriera. Tra gli altri vincitori famosi: Tusse con Voices nel 2021; Benjamin Ingrosso, l’artista italo-svedese membro degli Swedish House Mafia nel 2017 con Dance You Off; e Carola, vincitrice di due edizioni nel 1991 con Fångad av en stormvind, e nel 2006 con Evighet.

Loreen trionfa nel 2023 (di nuovo)

L’edizione del 2023 è stata vinta dalla cantante Loreen con il singolo Tattoo, che andrà quindi a Liverpool a rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2023. Si tratta della seconda vittoria, che arriva a 11 anni di distanza dalla vittoria del 2012 con Euphoria, canzone con cui vinse anche l’Eurovision dello stesso anno.

Nata a Stoccolma il 16 ottobre 1983,  Loreen è una cantante svedese che ha partecipato al Melodifestivalen nel 2012 con la canzone “Euphoria”. La sua performance è stata un vero e proprio successo, e la canzone è diventata un grande hit non solo in Svezia ma in tutta Europa. Grazie alla sua vittoria al Melodifestivalen, Loreen ha rappresentato la Svezia all’Eurovision Song Contest, dove ha conquistato il primo posto, diventando la quinta artista svedese a vincere il concorso.

Da allora, Loreen ha continuato a fare musica e ad esibirsi in tutto il mondo, consolidando il suo status di icona pop svedese. Con la sua voce potente e le sue performance straordinarie, Loreen continua ad essere un nome famoso nella scena musicale svedese e internazionale.

Total
0
Shares
Prev
I migliori 13 libri sui vichinghi del 2023
Libri sui vichinghi

I migliori 13 libri sui vichinghi del 2023

I vichinghi sono una delle culture più affascinanti della storia europea, con la

Next
Conosciamo Alessandra Mele, la rappresentante della Norvegia all’Eurovision 2023

Conosciamo Alessandra Mele, la rappresentante della Norvegia all’Eurovision 2023

La Norvegia ha scelto la sua rappresentante per l’Eurovision Song Contest

You May Also Like