Conosciamo Alessandra Mele, la rappresentante della Norvegia all’Eurovision 2023

La Norvegia ha scelto la sua rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2023 e si tratta della giovane artista italo-norvegese Alessandra Mele, nota anche solo come Alessandra. La cantante, classe 2002, ha conquistato il pubblico e la giuria con la sua interpretazione di Queen of Kings, canzone con cui ha vinto il “Sanremo norvegese”, il Melodi Grand Prix 2023.

Ti va di supportare il nostro lavoro? Non chiediamo molto, solo un caffè!

Ma chi è Alessandra Mele?

Nata nel 2002 a Pietra Ligure, in provincia di Savona, da padre italiano e madre norvegese, la giovane artista ha sempre avuto la passione per la musica. Fin da piccola ha studiato canto e pianoforte e a soli 14 anni ha iniziato a pubblicare i suoi primi video su YouTube, riscuotendo un grande successo di pubblico.

Cresciuta a Cisano sul Neva, Alessandra Mele si è trasferita in Norvegia dopo la maturità per continuare gli studi di canto e avvicinarsi al ramo scandinavo della sua famiglia.

La svolta per la sua carriera è arrivata nel 2021, quando ha partecipato al talent show norvegese The Voice Norge. Alessandra si è presentata alle blind auditions, la prima esibizione in cui i giudici sono girati di spalle, cantando I Will Pray (Pregherò) di Giorgia e Alicia Keys, omaggiando così anche la musica italiana.

È riuscita ad arrivare fino alla finale e grazie alla sua partecipazione al programma, ha avuto l’opportunità di firmare il suo primo contratto discografico con la Universal Music Norway.

Dal Melodi Gran Prix all’Eurovision

A inizio 2023 Alessandra Mele viene ammessa e partecipa al Melodi Gran Prix, lo show musicale norvegese che ogni anno sceglie il rappresentante del Paese all’Eurovision Song Contest.

La cantante emergente ha conquistato pubblico e giuria grazie alla sua voce potente e alla freschezza della sua musica. La performance di Alessandra è stata molto emozionante, ha dimostrato il suo talento e la sua carica artistica riuscendo così a vincere il concorso.

Ora si prepara ad affrontare il palco dell’Eurovision Song Contest, la manifestazione musicale più importante al mondo. Sarà lei a rappresentare la Norvegia dopo Tix nel 2021 e i Subwolfer nel 2022.

La giovane artista ha già dimostrato di avere una grande presenza scenica e una voce potente, ma dovrà sfidare altri grandi talenti internazionali per cercare di portare a casa la vittoria.

Non resta che attendere il 9 maggio 2023 per scoprire se Alessandra Mele riuscirà a conquistare il pubblico europeo con la sua musica.

***
Su NØGLEN c’è molto altro!

Oltre agli articoli, c’è un mondo da scoprire. Puoi conoscere di più la Scandinavia seguendo i canali social su YouTube, Instagram e Tik Tok. Puoi anche offrirci un caffè, ci aiuterebbe molto a crescere. Tak skal du have 🙂

Total
0
Shares
Prev
Melodifestivalen: come funziona il concorso svedese vinto da Loreen

Melodifestivalen: come funziona il concorso svedese vinto da Loreen

Il Melodifestivalen è uno dei festival musicali più iconici e seguiti in Europa

Next
Conosciamo Käärijä: dalla Finlandia all’Eurovision Song Contest 2023

Conosciamo Käärijä: dalla Finlandia all’Eurovision Song Contest 2023

La Finlandia ha scelto il suo rappresentante per l’Eurovision Song Contest

You May Also Like