Non chiamatelo semplice panino! Lo Skagen Toast, infatti, è un piatto molto amato e apprezzato in Svezia, e si presenta come un’elegante combinazione di gamberi e altri ingredienti su un pezzo di pane saltato. Si usa in buffet e festeggiamenti, nei quali gli svedesi tendono ad essere molto generosi con le uova di lavarello, una pregiata tipologia di caviale da lago di cui vanno matti. E può essere quindi un’idea perfetta per un antipasto un po’ diverso alla cena della vigilia o di Natale.
Sembra Danimarca, ma non è…
Attenzione a non confondersi. Il nome Skagen, porto peschereccio nella parte più settentrionale della Danimarca famoso perché qui si vede l’unione del Mar Baltico con l’Oceano Atlantico, farebbe pensare a un piatto danese. Ma no, si tratta di una ricetta svedese, creata da uno chef molto noto in Scandinavia: Tore Wretman, che lo ha reso celebre e tipicamente servito come antipasto nelle cene cerimoniali, o eleganti svedesi.
Wretman, infatti, ha voluto concentrarsi sulle tradizioni culinarie svedesi nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale: infatti, mentre la cucina casalinga iniziava velocemente a sparire per essere sostituita da fast food stranieri (la Svezia è la nazione europea con il più alto numero di McDonald’s per abitanti), Wretman ha elevato i piatti classici svedesi nei ristoranti di lusso, dando loro un nuovo status.
Gli ingredienti e la preparazione dello Skagen Toast
- 4 fette di pane bianco
- 320 g di gamberetti sgusciati
- 4 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di senape di Digione
- 1 cucchiaio di aceto
- Sale e pepe qb
- 150 g di caviale di coregone o lavarello
- 50 g di aneto fresco
- 1 limone
- Burro
Il fatto che si tratta di un piatto gourmet non deve far pensare a qualcosa di complicato: si tratta pur sempre di un toast, molto semplice e veloce da preparare. Iniziate tagliando la crosta delle fette di pane bianco, rosolando poi quest’ultimo su entrambi i lati in una padella con un po’ di burro sciolto.
Togliete il pane dalla padella e poi mettetelo su carta assorbente. Nel frattempo, bollite in acqua salata i gamberetti dino a rasarli, e poi sciacquateli in acqua fredda, sgusciandoli e tagliandoli finemente come chicchi di riso (soprattutto se sono grandi).
Conservate poi quattro rametti di aneto per le guarnizioni. Il resto, tritatelo finemente e mescolatelo con i gamberi, con la maionese, l’aceto e con la senape e poi distribuite il composto compatto e fresco che ne è uscito sulle fette di pane saltato.
Adesso, prendete il caviale e adagiatelo sopra tutte le fette di pane tostato, dando loro la forma di un uovo di gallina, e poi guarnite tutte le fette con una fetta di limone!
Gjort! Il vostro antipasto fresco, leggero ed elegante è pronto per dare inizio alla vostra serata, magari accompagnato da un calice di buon vino bianco.