Le spiagge danesi sono un sogno che non ti aspettavi

Spiagge danesi
Credit: World Beach Guide

In un paese il cui immaginario è piovoso e freddo potrebbe far strano pensare di trovare luoghi incantevoli per andare al mare. Eppure, le spiagge danesi sono tra le più belle d’Europa.

La Danimarca ha più di 7.400 km di costa, con 174 spiagge Bandiera Blu e 18 porti turistici bandiera blu, con scenari mozzafiato immersi nella natura, scogliere e acque cristalline. Di seguito, alcune delle località marittime più belle della piccola monarchia!

Le più belle spiagge danesi

Spiaggia di Søndervig

Sita nello Jutland occidentale, è una delle migliori spiagge della Danimarca e una delle preferite dai danesi. Nel XX secolo era una popolare località balneare, oggi Søndervig è una spiaggia dinamica sostenuta da dune di sabbia ondulate sul Mare del Nord.

Spiagge danesi

La splendida e bianchissima spiaggia si trova in un piccolo lembo di terra tra il Mare del Nord e il Ringkøbning Fjord, nell’estremo Occidente della Danimarca, non molto lontano da Esbjerg.

Spiagge di Blokhus e Saltum

La spiaggia di Blokhus è considerata una delle spiagge più belle del Nord Europa.

Spiagge danesi

Merito della sabbia fine e bianca e le alte dune protette dal vento rendono questa spiaggia un punto culminante assoluto. Inoltre, per delle foto e dei video ancora più “social”, è possibile guidare da Rødhus a sud a Løkken a nord lungo la spiaggia a bordo della propria auto.

Spiagge danesi

Subito unita, la spiaggia di Saltum, adatta ai bambini e considerata dai danesi come “Alpi”. Un soprannome esagerato, specie se si viene dall’Italia, ma considerando che in Danimarca è quasi tutto piatto, dune di 100 metri possono in effetti sembrare alte.

Spiaggia di Blåvand

Lunga 40 km vicino a Hvide Sande nello Jutland occidentale, Blåvand Strand (letteralmente “spiaggia dell’acqua blu“) ti dà la possibilità di fuggire dal trambusto della vita e di circondarti di una natura tonificante.

Spiagge danesi

È anche uno dei posti migliori in Danimarca per cercare l’ambra!

Grenen

Di tutte le spiagge citate è forse la più famosa per le sue caratteristiche quasi uniche al mondo.

Spiagge danesi

Grenen è un’enorme distesa di sabbia che costituisce la punta più settentrionale della Danimarca, vicino a Skagen, che guarda diretta a Göteborg, in Svezia, e alla Norvegia.

Spiagge danesi

La sua caratteristica, oltre alla natura, è l’incontro tra le acque del Mare del Nord con quelle del Baltico, che hanno due colori diversi con un grande effetto scenografico.

Spiaggia di Rømø

L’isola sabbiosa di Rømø, sulla costa occidentale della Danimarca, gode di alcune delle più grandi e belle spiagge di tutta Europa.

Spiagge danesi
Credit: Claire Online

Anche in questo caso è possibile guidare in auto fino all’acqua e persino accamparsi qui. Dirigiti a Rømø per ampie distese di sabbia aperte, perfette per passeggini da spiaggia e picnic.

Spiaggia di Henne

Henne Strand è stata nominata dalla CNN, nel 2019, tra i migliori posti da visitare in Europa.

Spiagge danesi

Comprensibile: si tratta di una lunga spiaggia di sabbia bianca, dune riparate e tramonti unici. A questo si aggiungono ampi sentieri escursionistici e naturalistici e il ristorante con due stelle Michelin, Henne Kirkeby Kro – se non vuoi badare a spese.

Spiaggia di Hestehoved

Hestehoved Strand si trova sull’isola di Lolland, una delle più meridionali della Danimarca e appartenente alla regione di Sjaelland come l’omonima isola. Questa spiaggia ha bellissime acque pulite e uno dei moli balneari più lunghi della Danimarca.

Spiagge danesi

La spiaggia sorge lungo il Nakskov Fjord,  vicino alla città mercantile di Nakskov.

Bulbjergs Klint

Le scogliere di Bulbjerg, nella Danimarca nord-occidentale, sono le più alte di tutto il paese e le uniche che accolgono i nidi del gabbiano tridattilo.

Spiagge danesi

Il paesaggio è incantevole e selvaggio, molto ventoso e proprio per questo è vietata la balneazione, ma è possibile fare dei picnic e rilassarsi senza problemi.

Møns Klint, i Caraibi del Nord

Altre scogliere quelle dell’isola di Møn, a circa due ore a sud da Copenhagen.

Spiagge danesi
Credit: Mons Klint Geo Centre

Questo luogo, una spiaggia bianchissima e paradisiaca, è noto come i Caraibi del Nord, per via delle acque azzurre e pulitissime e delle spiagge immacolate.

@robinmorensson ❤️🇩🇰 #danimarca #expatlife #danishlife #dansk #mønsklint #hav #sea #mare #estate #visitdenmark #cometodenmark #strand #beach #estate2023 #vacanze #holidays #ferie ♬ Mare Caos – Paola & Chiara

Spiaggia di Gudmindrup

Gudmindrup Strand è senz’altro una delle migliori spiagge della Danimarca, sita nella baia di Sejerø nella parte occidentale dell’isola di Sjaelland, a un paio d’ore da Copenaghen.

Questa ampia spiaggia sabbiosa con dune è il luogo ideale per provare il windsurf e il kite surf.

Spiaggia di Dueodde

Dueodde è la spiaggia più famosa dell’isola di Bornholm, nel Baltico, la più lontana delle isole danesi e geograficamente a largo della Svezia.

Spiagge danesi
Credit: Destination Bornholm

La sabbia è finissima e invitante. L’acqua è limpida e pulita con molti banchi di sabbia, quindi c’è sia acqua bassa che profonda vicino alla riva. Inoltre, gode di un ottimo ristorante danese con stella Michelin, Kadeau.

Total
0
Shares
Prev
Bouvetøya, la “Scandinavia” dove non te l’aspetti
isola bouvet

Bouvetøya, la “Scandinavia” dove non te l’aspetti

Si chiama Isola Bouvet, Bouvetøya in norvegese, ed è ufficialmente parte del

Next
Alcune cose gratuite da fare a Stoccolma

Alcune cose gratuite da fare a Stoccolma

La capitale svedese non è certo la più economica, è vero

You May Also Like