Alcune cose gratuite da fare a Stoccolma

La capitale svedese non è certo la più economica, è vero. Ma è anche vero che tra paesaggi e architetture ci sono diverse cose gratuite da fare a Stoccolma, che unite ad attività comunque economiche permettono di risparmiare un po’. Off topic: un altro consiglio per non rendere la vacanza troppo costosa è puntare su stanze d’hotel con angolo cottura o appartamenti, visto che mangiar fuori in Svezia può essere molto dispendioso.

In questo articolo, vediamo alcune cose gratuite da fare a Stoccolma, soprattutto ora che è tempo di vacanze estive e luce e calore nella capitale della Svezia non mancano mai. O meglio, quasi mai!

Per una guida tradizionale, c’è il nostro articolo ufficiale su Stoccolma.

Stoccolma tra parchi e giardini

Uno dei modi migliori per godersi la natura a Stoccolma è visitare i suoi bellissimi parchi e giardini. Sono davvero tanti, spesso immensi e, soprattutto, spesso includono laghi per rilassarsi o caffetterie, molto utili per rinfrescarsi o scaldarsi in base alla stagione.

Djurgården

Djurgården, il polmone verde di Stoccolma, è una vera e propria oasi verde nel cuore di Stoccolma.

Qui potete passeggiare tra alberi secolari, ammirare il panorama sulla città e visitare alcune delle principali attrazioni come il Museo Vasa e lo Skansen, un museo all’aperto che vi farà rivivere la storia della Svezia.

Djurgården di sera

Oppure, potete continuare a passeggiare lungo il lago, ammirando alcune delle splendide ville che vi si affacciano, o voltandovi di tanto in tanto per ammirare il panorama o fare qualche scatto per voi e/o i vostri social.

Flickorna Helin, Djurgården (Stoccolma)

All’interno di questo parco, ci sono due caffetterie da non perdere: Flickorna Helin Cafe (foto sopra) e il più particolare Rosendals Trädgårdscafe.

Hagaparken

Situato a nord di Stoccolma, nel quartiere di Solna (ci si arriva anche con la metro), Hagaparken è un luogo ideale per rilassarsi e godersi la tranquillità.

Credits: Visit Stockholm

Potete fare una passeggiata intorno al lago Brunnsviken, esplorare il giardino cinese di Gustavo III e visitare il Palazzo di Haga, residenza della principessa ereditaria Vittoria.

Giardino Botanico di Bergius

Per gli amanti delle piante, il Giardino Botanico di Bergius è un paradiso,

Credits: Visit Stockholm

Qui potete ammirare una vasta collezione di specie vegetali provenienti da tutto il mondo. Fate una passeggiata tra serre tropicali, giardini all’aperto e laghetti incantevoli.

Film gratis a Rålambhovsparken

Nelle lunghe notti di agosto, a Kungsholmen, e nello specifico nel bel Rålambhovsparken, chiunque può godersi un film gratis, non necessariamente in svedese.

Credits: Riedia

Il programma non copre tutte le sere del mese, ma soprattutto quelle nel weekend, e regala certo un’esperienza indimenticabile.

…e altri spettacoli gratis al Parkteatern

Segnati i numerosi concerti, spettacoli teatrali e attività culturali gratuiti che si svolgono in tutta Stoccolma in estate.

Credit: Kulturhuset

Parkteatern organizza spettacoli all’aperto gratuiti dal teatro all’opera a spettacoli di jazz e danza da giugno ad agosto.

Stoccolma tra arte e cultura

Stoccolma è una città ricca di cultura e arte, e molte delle sue attrazioni culturali possono essere visitate gratis in alcuni giorni o a un costo ridotto.

Stockholm Nationalmuseum

Il Museo Nazionale di Stoccolma offre un’ampia panoramica sulla storia svedese, con una vasta collezione di opere d’arte e reperti storici.

Un tempo gratuito, dal 4 gennaio 2023 il biglietto è a pagamento. Di norma costa 12 €, ma l’ingresso 90 minuti prima della chiusura scende a 8,40 €, e rimane gratuito per gli under 20.

Moderna Museet

Gli amanti dell’arte contemporanea non possono perdere una visita al Moderna Museet. Qui potete ammirare opere di artisti internazionali come Picasso, Dalí, Warhol e molti altri.

L’ingresso è gratuito il giovedì e il venerdì sera (18-20), per cui se volete visitarlo, il consiglio è di lasciargli spazio in una di queste due giornate.

Stockholms Stadsbibliotek

La Biblioteca Pubblica di Stoccolma non è solo un luogo dove trovare libri, ma anche un edificio storico di grande bellezza.

Credits: Federico Cov

Fate una passeggiata tra gli scaffali pieni di libri, esplorate le diverse sezioni e godetevi l’atmosfera tranquilla e accogliente.

Concerti gratuiti a Norrmalm

Nel quartiere più settentrionale del centro di Stoccolma, Norrmalm (vedi sotto), puoi goderti un piccolo intermezzo musicale.

Infatti, tutti i martedì alle 12.15 alla Adolf Fredriks Kyrka ci sono concerti d’organo completamente gratuiti.

L’arte della metro

Sì, la metropolitana di Stoccolma è una gigantesca opera d’arte, che merita la visita.

Metropolitana di Stoccolma
La stazione di Stadion

Tutto quello che occorre è un biglietto, e poi scegliere le fermate più interessanti (clicca sopra!).

Per le vie della città

Stoccolma è una città che vanta un’architettura affascinante, variegata e molto elegante. Ammirare i suoi edifici storici sparsi per i diversi quartieri non costa nulla ed è anzi una delle attività più interessanti.

Stockholms Stadshus

Il Municipio di Stoccolma è uno dei simboli più famosi della città, soprattutto per la sua posizione diretta sul Lago Mälaren.

Stoccolma

Potete passeggiare lungo le sue rive, ammirare la maestosa facciata e godere di una vista panoramica dalla torre campanaria. L’ingresso al Municipio è gratuito, ma per accedere alla torre campanaria potrebbe essere richiesto un piccolo contributo. Inoltre, molto bello è il cortile affacciato sulle acque del lago, dove potersi anche sedere e rilassarsi.

Stockholms Rådhuset

Attenzione al “falso amico”: Rådhus in danese e norvegese indica il Municipio, ma per Stoccolma è il tribunale.

Ottimo esempio di stile architettonico romantico svedese, l’ingresso al tribunale è completamente gratuito. Ci sono solo i controlli di sicurezza da superare.

Palazzo Reale di Stoccolma

Il Palazzo Reale di Stoccolma è la residenza ufficiale della famiglia reale svedese.

Stoccolma

Potete esplorare le sue sale riccamente decorate, ammirare gli arazzi, i dipinti e i tesori reali. L’ingresso gratuito è consentito durante alcune ore specifiche, quindi verificate gli orari prima della visita.

Gamla Stan

Gamla Stan, il quartiere storico di Stoccolma, è un vero e proprio tesoro architettonico.

Perdetevi tra le sue stradine medievali, ammirate le facciate colorate delle case e visitate la splendida Cattedrale di Stoccolma. Gamla Stan è un luogo ideale per una piacevole passeggiata a costo zero.

Södermalm, Vasastan e Norrmalm,

Stoccolma è conosciuta per i suoi quartieri creativi e artistici. Dedicate del tempo a esplorare le strade di Södermalm, Vasastan e Norrmalm, dove troverete numerose gallerie d’arte, boutique alla moda e caffè accoglienti.

Stoccolma
Södermalm

Dal più storico, Södermalm un tempo operaio e malfamato, oggi ricco di locali interessanti, che piace per la sua architettura opposta che unisce le semplici case rosse un tempo appartenute alle famiglie meno abbienti, alle case per le vacanze estive delle famiglie più ricche; fino a Vasastan, ricco di verde con il suo Vasaparken e l’Osservatorio Astronomico (qui ci sono inoltre le statue di Astrid Lindgren e August Strindberg); e infine Norrmalm, il quartiere dei negozi di design più moderni e Drottninggatan, la via dello shopping.

Total
0
Shares
Prev
Le spiagge danesi sono un sogno che non ti aspettavi
Spiagge danesi

Le spiagge danesi sono un sogno che non ti aspettavi

In un paese il cui immaginario è piovoso e freddo potrebbe far strano pensare di

Next
Come la Svezia si sta scoprendo grande produttrice di vino
Vino Svedese

Come la Svezia si sta scoprendo grande produttrice di vino

Il vino svedese non è certo il primo che viene in mente ai consumatori e agli

You May Also Like