CPH:DOX 2023: tutto sul festival dei documentari e quali vedere

Cph dox

CPH:DOX è un festival internazionale del cinema di documentari che si tiene ogni anno a Copenhagen: quest’anno ha luogo dal 15 al 26 marzo 2003. La sua prima edizione risale al 2003 e da allora è diventato uno dei festival più importanti del genere, attirando ogni anno un pubblico sempre più vasto di appassionati di cinema e di cultura.

Il festival si concentra su documentari innovativi e sperimentali, che affrontano temi sociali, ambientali, politici e culturali contemporanei. Le proiezioni sono accompagnate da discussioni, incontri e workshop, che permettono ai visitatori di incontrare registi, produttori e altri professionisti del settore.

CPH:DOX: oltre 600 documentari

Il CPH:DOX 2023 avrà luogo dal 15 al 26 marzo e presenterà una selezione di oltre 600 documentari provenienti da tutto il mondo. Tra i film in programma ci saranno opere di autori noti e di esordienti, che affronteranno temi come il cambiamento climatico, l’immigrazione, la politica internazionale e le sfide della società contemporanea.

Il festival non si limita alla sola proiezione di documentari, ma include anche eventi di musica, arte e performance, che animano le strade di Copenhagen durante la durata dell’evento.

CPH Dox

Inoltre, il festival ospita anche una sezione dedicata alle produzioni danesi, che offre l’opportunità di scoprire il talento dei registi locali e del cinema danese.

CPH:DOX è anche un’occasione per esplorare la città di Copenhagen e immergersi nella cultura danese (qui alcune delle principali attrazioni) Il festival si svolge in diverse location della città, tra cui il prestigioso Kunsthal Charlottenborg e il cinema Grand Teatret, e offre anche tour guidati alla scoperta dei luoghi simbolo di Copenhagen.

6 documentari da non perdere

Come detto, al CPH:DOX 2023 saranno proiettati oltre 600 documentari provenienti da tutto il mondo. Alcuni visibili anche online, ma attenzione perché alcuni sono geo-bloccati in Danimarca, Groenlandia o Isole Faroe, per cui è consigliata la VPN. 

Inoltre, se vuoi vederli usa il codice DOX23 al momento del pagamento per avere uno sconto del 20% sui biglietti. Noi abbiamo selezionato 6 proposte interessanti.

Songs of Earth

Le vaste distese collinari della Norvegia costituiscono lo sfondo imponente per la straordinaria esperienza cinematografica della natura dell’anno. Un maestoso viaggio esistenziale con i genitori del regista e con le forze primordiali della terra che incombono nella roccia madre.

CPH Dox

African Apocalypse

Un’indagine sulle origini del colonialismo e delle missioni cristiane in Africa, che hanno contribuito a gettare le basi per i conflitti del continente.

The Hottest August

Un film che esplora il tema del cambiamento climatico attraverso le vite quotidiane degli abitanti di New York.

The other Profile

Una storia di detective avvincente e imprevedibile ambientata a Kinshasa, dove un regista francese deve trovare il proprio doppio. Questo è un film sulle identità virtuali e postcoloniali.

No Kings

Un documentario che segue la vita di quattro giovani skateboarder che cercano di navigare nel complesso mondo del mercato globale dello skateboard.

CPH Dox

Body Parts

Un film sul cinema che apre gli occhi e coinvolgente, che racconta la realtà dietro le scene di sesso di Hollywood, svelando i lati oscuri del mondo del cinema con un acuto spirito critico.

Radical Democracy

Un film che esplora l’idea di democrazia radicale attraverso il racconto di cinque persone che stanno cercando di cambiare il sistema politico americano.

Total Trust

Il primo grande film sullo stato di sorveglianza cinese è un inquietante racconto sulle tecnologie, l’autocensura e l’abuso di potere nel XXI secolo. Due famiglie lottano per la giustizia dall’interno della prigione digitale.

Deep Rising

Le profondità degli oceani del mondo sono diventate il nuovo Far West, con la febbre dell’oro che infiamma le compagnie minerarie che si contendono il diritto di estrarre metalli rari dall’ultimo ambiente incontaminato del pianeta.

A Tiger in Paradise

Un viaggio surreale nel mondo interiore del cantante José González, con una messa in scena dal tono umoristico e oscuro nella pittoresca campagna svedese intorno alla sua casa. Dietro la macchina da presa ci sono i collaboratori creativi abituali di Ruben Östlund.

Total
0
Shares
Prev
L’Unione di Kalmar: quando la Danimarca riunì tutta la Scandinavia
Unione di Kalmar

L’Unione di Kalmar: quando la Danimarca riunì tutta la Scandinavia

Perché la Scandinavia non è mai diventata uno Stato unico?

Next
I migliori 13 libri sui vichinghi del 2023
Libri sui vichinghi

I migliori 13 libri sui vichinghi del 2023

I vichinghi sono una delle culture più affascinanti della storia europea, con la

You May Also Like