Leggende Groenlandesi: il nuovo capitolo della fiabesca collana di Iperborea

Le avevamo accennate nell’articolo sui 5 libri iperborea per iniziare a conoscere la Scandinavia, e ora le fiabe scandinave si arricchiscono. Fiabe Scandinave è il nome che ci siamo presi la libertà di dare alla collana di Iperborea, curata da Bruno Berni e riguardante la letteratura antica e folcloristica dei Paesi Scandinavi e dei Paesi del Nord. E ora si arricchisce con l’ultima uscita, nelle librerie dal 18 Novembre 2020: Leggende Groenlandesi, dedicata all’enorme isola parte del Regno di Danimarca!

Leggi anche: 5 libri Iperborea per entrare nella cultura scandinava [Level Beginner]

Leggende Groenlandesi aggiunge un nuovo capitolo

Il nuovo volume, Leggende Groenlandesi, è il settimo della fortunata serie della casa editrice italiana, nata per importare in Italia la letteratura nordica e recentemente espansasi anche verso quella mediorientale e araba. I volumi che la compongono, oltre a quello oggetto di questo articolo:

  • Fiabe Lapponi
  • Fiabe Danesi
  • Fiabe Svedesi
  • Fiabe Norvegesi
  • Fiabe Islandesi
  • Fiabe Faroesi

La collana, come indicato dalla stessa Casa Editrice, è in continua espansione, per cui possiamo essere tranquilli che Leggende Groenlandesi non rappresenta l’ultima uscita (anche se avrà una fine, dato che ormai hanno coperto tutto il Nord Europa). Possiamo ipotizzare, comunque, che una prossima uscita riguarderà le Fiabe Finlandesi, ma solo il tempo saprà darci risposte.

Oltre alla collana, comunque, Leggende Groenlandesi va a completare la tradizione folkloristica di tutto il Regno di Danimarca, che come sappiamo è composto dalla Danimarca propriamente detta, dalle isole Fær Øer e appunto dall’enorme isola di ghiaccio e neve, la Groenlandia. Sia il minuscolo arcipelago atlantico che l’isola geologicamente nordamericana sono due regioni fortemente autonome della Danimarca, con un loro parlamento e delle loro leggi, e infatti non fanno parte dell’Unione Europea. Tuttavia, entrambe ricevono un cospicuo sostegno economico dalla madrepatria, che tra l’altro può intervenire in questioni di politica estera.

Fiabe di ghiaccio

Tutte le fiabe di ogni volume della collana sono particolari, indicative della cultura di un Paese, e del rapporto che quelle genti hanno con la natura. Ma in Groenlandia tutto è ancora più diverso, considerando che si tratta dell’isola più grande del Pianeta, ricoperta (quasi, e sempre meno) di ghiaccio e fatta di insediamenti sparsi e minuscoli. E diversamente non potrebbe essere, per un popolo, gli Inuit, che deve fare i conti con i ghiacci enormi del Nord più estremo.

Qui non ci sono principi, fate, fanciulle, regni che troviamo, per esempio, nelle Fiabe Danesi; qui, c’è una quotidianità dura, la sopravvivenza filtrata attraverso miti antichi e animismo che trasfigurano la fauna locale, come beluga, foche, narvali e trichechi (che rappresentano anche l’alimentazione del popolo) e li umanizzano, e diventano case per le anime per chi sa fare ritorno dalla morte.

Figure importanti, e ricorrenti, sono il cacciatore, che sfama la comunità; e lo sciamano, che dopo un lungo percorso formativo diventa intermediario tra l’uomo e la natura. Oltre a loro, spiriti ausiliari, nani di montagna, giganti, mangiatrici di polmoni umani, donne che sposano balene e volpi, arrampicate verso il paese dei morti, discese nell’aldilà marino, visite degli uomini della luna, armi, e kayak

Tutte le leggende narrate furono raccolte dal grande esploratore e antropologo Knud Rasmussen, che era groenlandese (di Ilulissat, chiamata per molto tempo Jakobshavn) e da lui trascritte in danese, la lingua che ancora oggi è quella ufficiale e parlata nell’isola. Insomma, le Leggende che noi conosciamo grazie all’enorme lavoro di Knud, e all’adattamento di Bruno Berni e Iperborea, ci permettono di conoscere il confronto, millenario, tra il popolo dei ghiacci e una natura maligna, gelida; un confronto fatto di paura e anche di un bell’immaginario con cui superare la paura stessa.

Leggende Groenlandesi

Leggende Groenlandesi

  • Editore: Iperborea
  • Isbn: 9788870916324
  • Traduttore: Berni B.
  • Numero pagine: 256
Altre storie
Videogiochi LEGO
I migliori videogiochi LEGO per Xbox, PS4 e Switch