Il comune norvegese di Tønsberg si affaccia sul Fiordo di Oslo e si trova a 102 km a sud della capitale. Il nome in antico norreno significa “montagna fortificata” e con i suoi circa 56 mila abitanti è uno dei principali centri abitati del Paese, ma soprattutto è considerata la più antica città della Norvegia.
Ti va di supportare il nostro lavoro? Non chiediamo molto, solo un caffè!
Tønsberg nella storia
La città sarebbe stata fondata dai Vichinghi nel IX secolo, in particolare da re Harald I di Norvegia.
Viene citata dal poeta islandese Snorri Sturluson all’interno della Saga di Harald Hárfagri, una raccolta epica di 16 saghe scandinave, composta intorno al 1225. In quest’opera Tønsberg viene nominata prima della Battaglia di Hafrsfjord, che secondo Snorri è avvenuta nell’871, rendendo così Tønsberg una delle città ancora esistenti più antiche della Scandinavia.
Il fatto che già intorno a quel periodo la città fosse abitata è confermato anche dal ritrovamento di alcuni reperti storici, datati tra l’VIII e il X secolo. Ad esempio, nel 1904 a Tønsberg è stata ritrovata la nave di Oseberg, una nave vichinga tra le meglio conservate e ora esposta al Museo delle navi vichinghe di Oslo.
Storicamente Tønsberg è sempre stata un porto e un centro abitato importante per la Norvegia. Nel XIII secolo, re Haakon IV di Norvegia, detto “il Vecchio”, costruì qui la sua fortezza, di cui purtroppo oggi si possono vedere solo alcune rovine e il memoriale sul monte Slottsfjell, la “montagna fortificata” da cui poi deriva il nome della città.
Nel tardo Medioevo invece, insieme a Bergen e Oslo, era una delle tre città norvegesi parte della Lega Anseatica, l’alleanza di città che manteneva il monopolio commerciale nel Nord Europa.
Tønsberg com’è oggi
Ancora oggi Tønsberg è una delle città più importanti della Norvegia ed è gemellata con diverse città europee, tra cui l’italiana Ravenna.
La città è in costante crescita economica e demografica, come centro commerciale e amministrativo. Qui, infatti, si trova la sede amministrativa della contea di Vestfold og Telemark, istituita nel 2020.
È sempre più anche una meta turistica, sia per chi vuole scoprire la cultura e la storia norvegese, sia per chi vuole assaporare il paesaggio e la natura. D’estate, invece, la città diventa anche sede di spettacoli e concerti di artisti nazionali e internazionali, nel festival che si svolge nell’arena Foynhagen.
La sua storia antica e leggendaria ha fatto sii che Tønsberg sia presa come riferimento anche all’interno della cultura pop e venga usata come set per le riprese di diversi film. Infatti, il nome di questa città vi suonerà familiare se siete fan dell’Universo Cinematografico Marvel.
Tønsberg nell’universo Marvel
Per l’origine vichinga e la cultura vicina alla mitologia norrena, la città più antica della Norvegia appare e viene citata diverse volte nei film del Marvel Cinematic Universe, una delle saghe cinematografiche più importanti degli ultimi anni.
La sua prima apparizione è nella serie di film su Thor, che racconta la storia dell’eroe chiaramente ispirato alla mitologia norrena. Tønsberg è il luogo in cui i Giganti di Ghiaccio di Jutunheim arrivano per conquistare Midgard (ovvero la Terra) nel X secolo, venendo però fermati dall’esercito asgardiano guidato da Odino. Tempo dopo, è sempre qui che Odino e Thor tornano per consegnare agli abitanti della città il Tesseract, un potente oggetto a forma di cubo, che poi si scoprirà contenere la Gemma dello Spazio.
Ritroviamo Tønsberg, poi, nel primo film di Capitan America. È qui infatti che durante la Seconda Guerra Mondiale Johann Schmidt, l’ufficiale delle SS destinato poi a diventare Teschio Rosso, si reca alla ricerca proprio del Tesseract.
Infine, dopo che Thanos ha usato i poteri delle Gemme dell’Infinito per spazzare via metà universo, nel film Avengers: Endgame si scopre che gli Asgardiani sopravvissuti, ormai esuli dopo la distruzione di Asgard, è proprio a Tønsberg che decidono di stabilirsi rinominando la città, loro nuova casa, New Asgard.
In realtà, nel film Avengers: Endgame, benché si dica di essere a Tønsberg con tanto di cartello stradale, le riprese sono state effettuate a St. Abbs, un piccolo villaggio di pescatori nel sud della Scozia.
***
Su NØGLEN c’è molto altro!
Oltre agli articoli, c’è un mondo da scoprire. Puoi conoscere di più la Scandinavia seguendo i canali social su YouTube, Instagram e Tik Tok. Puoi anche offrirci un caffè, ci aiuterebbe molto a crescere. Tak skal du have 🙂