Il 2023 danese si conclude con un’ultima sorpresa: durante il suo annuale Nytårstale dal Palazzo di Cristiano IX ad Amalienborg (Discorso di fine anno, lo stesso che fa il Presidente della Repubblica in Italia), verso la fine del monologo la Regina Margherita II di Danimarca ha annunciato che il 14 gennaio 2024, 52 anni dopo che ha ereditato il trono da suo padre Federico IX, abdicherà e cederà il trono al figlio e principe ereditario Federico, che quindi dovrebbe diventare Re con il nome di Federico X. Puoi scoprire di più sulle famiglie reali scandinave cliccando qui.
@robinmorensson Concludere/iniziare col botto #gudbevaredanmark #dronningmargrethe #margherita #danimarca #monarchia #queenmargrethe #regina #womeninpower #donnedipotere #monarchia #scandinavia ♬ Beautiful Memories – Lux-Inspira
La decisione della Monarca è stata confermata anche in un comunicato Stampa ufficiale pubblicato dall’Ufficio del Primo Ministro Mette Frederiksen.
Ti va di supportare il nostro lavoro? Non chiediamo molto, solo un caffè!
Perché la Regina Margherita II di Danimarca ha abdicato
Divenuta nel 2022 l’unica Regina regnante al mondo, dopo la morte dell’altrettanto amata Regina Elisabetta II del Regno Unito, e il Monarca più longevo della storia danese, Margherita ha motivato la sua abdicazione durante il discorso stesso.
Ringraziando il sistema sanitario danese e i medici che si sono presi cura di lei durante e dopo l’intervento chirurgico alla schiena che ha affrontato a inizio 2023, la Regina si è chiesta se “non fosse il momento di lasciare la responsabilità [dello Stato] alla prossima generazione. Ho deciso che ora è il momento giusto: il tempo si consuma, e i mali si moltiplicano“.
La Regina ha infatti compiuto 83 anni nel 2023, ed è probabilmente consapevole che l’avanzare dell’età non farà che aumentare i problemi di salute.
Il prossimo 14 gennaio 2024, insomma, a Copenhagen ci sarà un po’ di tumulto: la Regina lascerà ufficialmente il trono al Principe Ereditario e, dopo una riunione del Consiglio di Stato, anche il Primo Ministro proclamerò ufficialmente il cambio del Monarca a Christiansborg Slot, sede del Parlamento. “La mia speranza è che la nuova coppia reale venga accolta con la stessa fiducia e lo stesso affetto che mi è stato dato. Se lo meritano. La Danimarca se lo merita“, ha continuato.
Non senza la sorpresa di Mette Frederiksen che, in un Comunicato Stampa, ha ringraziato Sua Maestà la Regina a nome di tutta la popolazione, aggiungendo che è difficile comprendere che è ora il momento di un cambio di Monarca. “Molti di noi non hanno mai conosciuto un altro sovrano. La regina Margrethe è l’epitome della Danimarca e nel corso degli anni ha espresso parole e sentimenti su chi siamo come popolo e come nazione“.
Con gli occhi visibilmente lucidi, la Regina ha concluso il suo 52esimo e ultimo discorso di fine anno, forse per questo il più sentito di tutti – sentito anche per gli attuali eventi geopolitici, con cui il discorso l’ha iniziato – ringraziando come sempre danesi, faroesi e groenlandesi. E con l’immancabile “Gud Bevare Danmark” (Che Dio protegga la Danimarca).
***
Su NØGLEN c’è molto altro!
Oltre agli articoli, c’è un mondo da scoprire. Puoi conoscere di più la Scandinavia seguendo i canali social su YouTube, Instagram e Tik Tok. Puoi anche offrirci un caffè, ci aiuterebbe molto a crescere. Tak skal du have 🙂